Green Office e benessere al lavoro

LA NATURA ENTRA NELLE AZIENDE (e le aziende in natura...)

Il nostro lavoro di consulenza e progettazione ha alle spalle una lunga esperienza multidisciplinare nel campo dell’Ecodesign e nello studio della Salute e della Qualità biologica dell'habitat.

Queste conoscenze e la nostra passione ci hanno anche permesso di approfondire la conoscenza delle più recenti scoperte ed evidenze scientifiche sul potere rigenerante della natura e di elaborare applicazioni innovative a livello mondiale per ottenere particolari benefìci dall’interazione tra uomo, piante ed ambiente, sia indoor che outdoor. Ad esempio da molto tempo siamo esperti nell'applicazione mirata di piante per depurare e migliorare la qualità dell'aria negli ambienti indoor. Negli esterni la tecnica del “Bioenergetic Landscapes” sta riscuotendo sempre maggior interesse a livello internazionale, e siamo i pionieri delle applicazioni di Forest Bathing e Forest Therapy in diversi Parchi ed aree naturalistiche italiane.

Siamo certi che lavorare in ambienti salubri e stimolanti, a ridotto carico inquinante e ispirati dalla natura, così come fare esperienza di immersione sensoriale e Forest bathing nei team building in natura che offriamo, possa trasformare positivamente la qualità del lavoro e le relazioni tra i collaboratori.

 IL GREEN OFFICE

Vogliamo mettere a disposizione dei nostri Clienti la nostra professionalità multidisciplinare, ricca di sensibilità e di avanzate conoscenze in questo settore per realizzare ambienti di lavoro in grado di creare benessere psicofisico, emozioni positive e relazioni serene, permettendo alle persone di operare in ambienti salubri, stimolanti e di riconnetterle con il nostro riconosciuto e innato bisogno neurologico e fisiologico di Natura nella nostra quotidianità (la “Biofilìa” studiata dal sociobiologo E.O. Wilson).

Sviluppare il benessere e agire in armonia con l’ambiente, introducendo più natura e soluzioni tecniche e arredative ispirate al "design biofilico" produce inevitabilmente un ritorno positivo sui luoghi di lavoro, di vita e di soggiorno. Lo spazio è più piacevole, migliorano le relazioni, la produttività e l'efficienza cresce di oltre il 15% (Queensland, Cardiff University et al., 2014), riducendo i costi derivati dai malesseri creati da un ambiente poco salubre (-40%) e dall'assenteismo (-10%).

Nello stesso tempo si trasmette ai visitatori e clienti un’ambientazione affascinante, dove la natura entra in azienda, e crea una immagine caratterizzata da un valore fortemente etico.

Leggi lo studio condotto dalla University of Technology Sydney (UTS) che ha dimostrato che l'inclusione di piante da interno ed elementi naturali nella progettazione degli uffici può ridurre i costi energetici degli edifici, migliorare la qualità dell'aria e aumentare le prestazioni e la produttività dei lavoratori:
https://www.uts.edu.au/sites/default/files/indoor_plant_brochure_2014.pdf

Come operiamo

Analisi della situazione esistente:

  • Valutazione e misurazione della qualità dell'aria e degli eventuali agenti inquinanti indoor, della ionizzazione e dell'elettrosmog presente in ambiente e localizzato nelle postazioni di lavoro, elementi in grado di interferire con lo stato di benessere e il grado di attenzione diretta degli operatori
  • Analisi dell'impatto psicologico e biologico sulle persone delle soluzioni arredative, luminose, ergonomiche ed impiantistiche esistenti
  • Verifica delle situazioni critiche o conflittuali delle persone rispetto al proprio habitat umano e lavorativo
  • Valutazione dell'impatto ambientale e sociale dei sistemi di produzione e di lavoro

Risoluzione:

  • Studio concordato di eventuali interventi migliorativi a livello arredativo, luminoso, cromatico ed elettromagnetico secondo principi di Design Biofilico e Psicoarchitettura bioecologica, facendo riferimento alle fondamentali esigenze della biologia umana.

  • Introduzione all'interno degli ambienti indoor di piante selezionate e sistemi vegetali personalizzati di grande attrazione estetica per incrementare la qualità fisica dell'ambiente di lavoro, con lo specifico scopo di depurare naturalmente l’aria dai principali inquinanti indoor e bioeffluenti umani, migliorare il microclima interno, attenuare il rumore e aumentare la ionizzazione negativa dell’aria secondo avanzati studi della NASA e di altri ricercatori internazionali
  • Utilizzo delle piante negli spazi indoor e outdoor per elevare e sostenere il benessere psicofisico ed emozionale delle persone ed elevare l'empatia verso il proprio ambiente lavorativo attraverso una significativa introduzione di natura
  • Applicazione -dove possibile- del “Bioenergetic Landscapes” negli interni, utilizzando piante idonee, per  sostenere energeticamente i lavoratori costretti a trascorrere diverse ore alla propria postazione di lavoro. Questa tecnica innovativa, comprovata da numerose verifiche diagnostiche, utilizza le emissioni bio-elettromagnetiche di piante specifiche per alimentare energeticamente la funzionalità dei vari organi del corpo umano.
  • Progettazione di verde tecnico d'avanguardia (giardini verticali, tetti verdi ecc..) e di eventi scenografici con criteri di sostenibilità bio-ecologica per ricreare ambienti ricchi di natura anche negli spazi sottoutilizzati.
  • Sostegno informativo all'Azienda sulla gestione degli spazi di lavoro e delle dinamiche produttive con criteri sostenibili, per eliminare possibili agenti inquinanti ed elementi di disturbo fisico, psichico ed emozionale.
  • Progettazione di spazi di "recupero" antistress in azienda per eliminare la tensione e il disagio durante il lavoro, con accorgimenti che migliorano le performances fisiche e mentali.
  • Eventuale creazione di uno o più workshop di sviluppo di pensiero creativo “ad hoc” per lo sblocco delle incrostazioni relazionali ed immaginative degli operatori, in collaborazione con qualificati professionisti del settore

TEAM BUILDING IN NATURA

L'ambiente di lavoro e i ritmi di vita sono all'origine di numerosi malesseri e disagi, tra i quali sono evidenti le manifestazioni di stress, ansia e disturbi depressivi.
Tutto questo deriva principalmente dal nostro progressivo allontanamento dalla natura. Come ha dimostrato E. O. Wilson con la ipotesi della Biofilia, abbiamo una neurologica e istintiva necessità di stare in contatto con essa, e di fare esperienza consapevole della sua presenza ne
lla nostra quotidianità. Per questo offriamo alle aziende team building e incontri di riconnessione con la natura accessibili a tutti e sviluppati in uno o più giorni, guidati da Marco Nieri, trainer esperto di Forest Bathing e Forest Therapy, pioniere in Italia di queste materie e progettista di percorsi di benessere in boschi e foreste. Il potere rigenerante della natura potrà essere sperimentato durante le diverse immersioni sensoriali ed esperienziali proposte, sperimentando come il nostro corpo e la nostra mente possano ottenere rapidi giovamenti dalle pratiche, e come le attività riescano spontaneamente a sciogliere i nodi relazionali creati in azienda e sul posto di lavoro, sviluppando un senso di comunità e di equilibrio, utile alla salute mentale, emotiva e sociale dei collaboratori.

Galleria immagini

View the embedded image gallery online at:
https://www.archibio.it/it/green-office#sigProGalleria626dbe2e4a