Green Office

LA NATURA ENTRA NELLE AZIENDE

Il nostro lavoro di consulenza e progettazione ha alle spalle una lunga esperienza multidisciplinare nel campo dell’Ecodesign e nello studio della Salute e della Qualità biologica dell'habitat. Queste conoscenze e la nostra passione ci hanno permesso di elaborare applicazioni innovative a livello mondiale per ottenere particolari benefìci dall’interazione tra uomo, piante ed ambiente, creando tecniche come il “Bioenergetic Landscapes” che sta riscuotendo sempre maggior interesse a livello internazionale, e nuove applicazioni di Forest Therapy in diversi Parchi ed aree naturalistiche italiane.

Da molto tempo siamo esperti nell'applicazione mirata di piante per depurare e migliorare la qualità dell'aria negli ambienti indoor e per creare ambienti di lavoro più salubri, piacevoli e produttivi.

La nostra proposta

Vogliamo mettere a disposizione dei nostri Clienti la nostra professionalità multidisciplinare, ricca di sensibilità e di avanzate conoscenze in questo settore per realizzare ambienti di lavoro in grado di creare benessere psicofisico, emozioni positive e relazioni serene, permettendo alle persone di operare in ambienti salubri, stimolanti e di riconnetterle con il nostro riconosciuto e innato bisogno neurologico e fisiologico di Natura nella nostra quotidianità (la “Biofilìa” studiata dal sociobiologo E.O. Wilson).

Sviluppare il benessere e agire in armonia con l’ambiente produce inevitabilmente un ritorno positivo sui luoghi di lavoro, di vita e di soggiorno. Lo spazio è più piacevole, migliorano le relazioni, la produttività cresce di oltre il 15% (Queensland, Cardiff University et al., 2014), riducendo i costi derivati dai malesseri creati da un ambiente poco salubre (-40%) e dall'assenteismo (-10%).

Nello stesso tempo si trasmette ai visitatori e clienti un’ambientazione affascinante ed un’immagine caratterizzata da un valore fortemente etico.

Come operiamo

Analisi dei sistemi esistenti:

  • Valutazione e misurazione degli eventuali agenti inquinanti indoor e dell'elettrosmog presente in ambiente e localizzato nelle postazioni di lavoro, elementi in grado di interferire con lo stato di benessere e il grado di attenzione diretta degli operatori
  • Analisi psico-biologica dell'impatto sulle persone delle soluzioni arredative, luminose, ergonomiche ed impiantistiche esistenti
  • Verifica delle situazioni critiche o conflittuali delle persone rispetto al proprio habitat umano e lavorativo
  • Valutazione dell'impatto ambientale e sociale dei sistemi di produzione e di lavoro

Risoluzione:

  • Studio concordato di eventuali interventi migliorativi a livello arredativo, luminoso, cromatico ed elettromagnetico secondo principi di Psicoarchitettura bioecologica e di design biofilico, facendo riferimento alle fondamentali esigenze della biologia umana.
  • Introduzione all'interno degli ambienti indoor di piante selezionate e sistemi vegetali personalizzati di grande attrazione estetica per incrementare la qualità ambientale, con lo specifico scopo di depurare naturalmente l’aria dai principali inquinanti indoor e bioeffluenti umani, migliorare il microclima interno ed aumentare la ionizzazione dell’aria secondo avanzati studi della NASA e di altri ricercatori internazionali.
  • Utilizzo delle piante negli spazi indoor e outdoor per elevare e sostenere il benessere psicofisico ed emozionale delle persone attraverso l’applicazione del “Bioenergetic Landscapes”, una tecnica innovativa comprovata da numerose verifiche diagnostiche che utilizza le emissioni bio-elettromagnetiche di piante specifiche per attivare energeticamente la funzionalità dei vari organi del corpo umano.
  • Progettazione di verde tecnico d'avanguardia (giardini verticali, tetti pensili ecc..) e di eventi scenografici con criteri di sostenibilità bio-ecologica per ricreare ambienti ricchi di natura anche negli spazi sottoutilizzati.
  • Sostegno informativo all'Azienda sulla gestione degli spazi di lavoro e delle dinamiche produttive con criteri sostenibili, per eliminare possibili agenti inquinanti ed elementi di disturbo fisico, psichico ed emozionale.
  • Eventuale creazione di uno o più workshop di sviluppo di pensiero creativo “ad hoc” per lo sblocco delle incrostazioni relazionali ed immaginative degli operatori, in collaborazione con lo studio dell’artista e creativo Armando Gaviglia di Barcellona www.armandogaviglia.com.

Galleria immagini

View the embedded image gallery online at:
http://www.archibio.it/it/green-office#sigProGalleria626dbe2e4a